Pro bono pubblico è una frase derivata dal latino che significa “per il bene di tutti”.
Quando prestiamo il giuramento da avvocati, condividiamo questa formula: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini di giustizia e tutela dell’assistito, nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”.
Allora, essere avvocati, per noi, significa anche dare, contribuire ed apportare alla nostra comunità un contributo sociale a favore di soggetti svantaggiati e/o organizzazioni senza scopo di lucro che perseguano fini di utilità sociale.
Nei limiti delle risorse disponibili, lo Studio accorda assistenza legale pro bono ad un numero ristretto di casi, soprattutto a persone che vivono in contesti difficili di povertà, emarginazione e indifferenza delle pubbliche autorità. In questi casi, è lo studio legale stesso a farsi carico, interamente o parzialmente, degli oneri e delle spese per attivare la relativa procedura giudiziaria
I destinatari delle attività pro bono sono, sostanzialmente, le categorie svantaggiate e le associazioni no profit che sono in forte difficoltà economica ed hanno subito una violazione dei lori diritti riconosciuti dalla Carta Costituzionale o dalla Carta Europea dei Diritti dell’Uomo.
Se pensi di aver subito una grave lesione dei tuoi diritti e che la tua causa possa avere problematiche d’interesse pubblico, puoi contattarci.
PIETRO MONICO / AVVOCATO